
RICCARDO PIERONI
FOTOGRAFIA_GRAFICA_MANOLIBERA EDIZIONI
ARCHIVIO GIULIO BORDONI
LA MERAVIGLIA DEL QUOTIDIANO. Giulio Bordoni e lo Studio Foto Arte a Ostia
CRT_Cooperativa Ricerca sul Territorio_Roma_Pontile di Ostia_2011
GLI OSTIENSI
CRT_Cooperativa Ricerca sul Territorio_Roma_Pontile di Ostia_2012
Giulio Bordoni (1913-1989) è stato titolare dello Studio FotoArte di Ostia dal dopoguerra alla data della sua morte. Gli eredi hanno affidato alla CRT e all’Ecomuseo del Litorale Romano quello che rimane del suo imponente archivio. Lo studio del materiale ha permesso di produrre due libri e due mostre che raccontano la vita di Ostia: le persone, gli avvenimenti, il territorio.
Le mostre sono pensate per essere itineranti. Il progetto è basato sulla facilità e flessibilità del montaggio (i pannelli in dibond, leggeri e sufficientemente rigidi, possono essere fissati o semplicemente poggiati sulla parete che li accoglie).
La modularità consente una frammentazione nella disposizione dei pannelli senza rinunciare alla coerenza del racconto.
Ogni pannello presenta una stratificazione di immagini che guida l’osservatore verso una lettura in profondità: dalla visione di insieme al dettaglio significativo, dall’avvenimento alla persona.
Le due mostre, ora conservate nell’Ecomuseo, sono state esposte inizialmente in estate sul pontile di Ostia, luogo molto frequentato dagli abitanti del quartiere e dai cittadini romani.
La scelta di mostrare ed esaltare moltissimi volti è finalizzata a generare un percorso di riconoscimento e implicita identificazione in una comunità in continuo cambiamento. Un processo di restituzione che la ricerca antropologica offre ai protagonisti della storia.







































