
RICCARDO PIERONI
FOTOGRAFIA_GRAFICA_MANOLIBERA EDIZIONI
FRAMMENTI DI UN IMMAGINARIO ANTROPOLOGICO
Frosinone_Palazzo della Provincia_4-13.12.1981
Coop. Città del Sole per Alef Ricerca, Regione Lazio, Provincia di Frosinone
La mostra è l’emanazione di un monumentale lavoro di ricerca sul cinema di Pasolini realizzato da Michele Mancini e Giuseppe Perrella nel 1980. L’esposizione, come il libro, è organizzata in aree tematiche con intento classificatorio: 1000 immagini di corpi e luoghi, in tutte le declinazioni inventate da Pasolini.
Al centro del progetto c’è l’inserimento nel grande salone di uno spazio autonomo in cui “entrare” attraverso un portale per poi muoversi liberamente in aree differenziate per dimensioni e colore della luce.
Le strutture vogliono costituire un ambiente di forti contrasti: pannelli prismatici verniciati di nero opaco con elementi laterali e parallelepipedi di raccordo in formica rossa lucida. Un sistema di tralicci in legno, media tra la mostra e il soffitto e sostiene l’illuminazione, calda o fredda a seconda delle zone tematiche.
La gerarchia delle immagini prevede tre formati corrispondenti a tre funzioni: immagine/titolo, immagini descrittive del tema, immagini contenute in album da sfogliare che rappresentano l’estensione dell’archivio.
Come in una città senza punti di riferimento non ci sono percorsi privilegiati, ma aree di interesse in cui compiere l’azione del vedere.
























