
RICCARDO PIERONI
FOTOGRAFIA_GRAFICA_MANOLIBERA EDIZIONI
OMBRE DI LUCE
OMBRE DI LUCE. PERCORSI DELL’IMMAGINAZIONE FOTOGRAFICA
Roma_Museo del Folklore_29.3-15.5.1994

La mostra è la fase conclusiva del Laboratorio di Immaginazione Fotografica tenuto presso il Centro di Integrazione Sociale di Tor Bella Monaca nel 1989 e 1990. Il laboratorio ha coinvolto ragazze e ragazzi di ogni età nella scoperta delle meraviglie della luce e dell’ombra, dai fotogrammi a luce ambiente alla camera oscura a foro stenopeico.
L’allestimento dell’esposizione, realizzato con le strutture messe a disposizione del Museo del Folklore, ha seguito l’impostazione del corso nel fornire al visitatore non solo la visione delle immagini prodotte dai ragazzi, ma anche la possibilità di compiere un’esperienza.
Sono esposte le camere oscure costruite dai ragazzi insieme a oggetti di uso comune che, sottoposti all’azione della luce, producono un’ombra-immagine.
Un ambiente del Museo è stato trasformato in camera oscura dove il visitatore potesse sperimentare le meraviglie del foro stenopeico e la magia dello sviluppo e del fissaggio.
Il catalogo è un vero e proprio manuale di fotografia. I pannelli della mostra ne costituiscono una sintesi che dichiara l’intenzionalità didattica della mostra.






