CARTONLINE_Riflessioni su fotografia e territorio
Nel 2015 il MAXXI ha coinvolto l'Istituto di Istruzione Superiore Statale "R.Rossellini", scuola presso la ho insegnato dal 1987 al 2000, nel progetto Il museo tra i banchi di scuola. Un'opera dell'artista libanese Bernard Khoury è stata esposta nei locali dell'Istituto.
Il contatto con l'opera ha stimolato negli studenti e negli insegnanti un processo creativo che ha prodotto una serie di azioni fotografiche. Il gruppo di lavoro di cui facevo parte si è occupato del rapporto tra turismo e percezione della città. Ho pensato quindi di usufruire della pagina Facebook de Il museo tra i banchi di scuola per stimolare riflessioni sul rapporto tra fotografia e città.
Le cartoline on line, spedite da Centocelle (il quartiere di Roma in cui si è svolta parte dell'esperienza), sono brevissimi video che affrontano temi circoscritti del fare fotografia.
Ho deciso di continuare la serie delle Cartonline come Riflessioni su fotografia e territorio e di usarla per approfondire il mio progetto di fondo: in quanti modi diversi si può intendere la fotografia?

